domenica 12 febbraio 2012

1.La scienza e il senso comune


LE FONTI DI CONOSCENZA O SPIEGAZIONE CHE GLI ESSERI UMANI UTILIZZANO PER CAPIRE E SOPRAVVIVERE NEL MONDO POSSONO ESSERE:
credenze scienze senso comune
magia
fisiche e naturali
proverbi
religione
sociali e umane
conoscenze varie
astrologia

rappresentazioni sociali


Che cosa è la scienza? che differenza ha con la religione e il senso comune ?
La scienza elimina le spiegazioni sovrannaturali o il ricorso a una realtà superiore (spiriti, demoni, angeli, Dio, anima, forze misteriose)
Essa cerca di spiegare in modo rigoroso e preciso, facendo riferimento ad un gran numero di casi.
La scienza inoltre:
Evita collegamenti inutili tra fenomeni ( come le stelle lontane miliardi di chilometri dalla terra e la formazione della personalità di un individuo),
utilizza degli apparecchiature precise, come il microscopio o macchine in grado di registrare le minime variazioni di temperatura o pressione,
usa un apparato matematico,
usa gli esperimenti per controllare le ipotesi,
usa un metodo rigoroso.
La scienza è una descrizione del mondo e del suo funzionamento, non si interessa delle questioni morali e dei fini ultimi dell'uomo e dell'esistenza.
La scienza si occupa di controllare, prevedere e comprendere i fenomeni.


Gli strumenti più utilizzati dalle scienze sociali e dalle scienze fisiche sono l'esperimento e l'osservazione.

L’esperimento consente di stabilire legami causali, cioè se due eventi sono uno causa dell’altro, ma non si limita a descrivere le cose come stanno: interviene nella realtà e ne manipola determinati elementi, per poi riscontrare se la manipolazione ha prodotto gli effetti desiderati. Di solito questo avviene in un laboratorio, sotto il controllo dello studioso.
  Si occupa  di trovare leggi generali e un legame costante tra un fatto X ed un altro fatto Y.



Nell’osservazione il ricercatore, attraverso i propri sensi o strumenti coglie comportamenti, fatti e vicende e li registra.
Con l’osservazione si vanno a stabilire direttamente i fatti, senza la mediazione di discorsi o di racconti scoprendo cose che esistono
L'osservazione può svelare:
incoerenze tra il dire e il fare,
comportamenti inconsapevoli,
realtà inaspettate
 Per le scienze  sociali il problema  più  grosso  dell'osservazione è che purtroppo  la gente può mentire, se sa di essere osservata. Inoltre  ci sono  le distorsioni e le interpretazioni di chi osserva.  

La  scienza  procede  per  ipotesi che  vengono  confermate  o smentite dalla  ricerca, e per  ipotesi si intende una spiegazione provvisoria che viene dimostrata dai suoi effetti ( tramite  il controllo  sperimentale).
Il  senso comune  elabora  delle  congetture. La  congettura invece è una opinione o conclusione basata su apparenze o su indizi parziali o probabili.