Scienze umane: contenuti minimi classe quinta


 
Liceo delle scienze umane
Classe quinta
Materia: scienze umane



METODOLOGIA
l’esame dei documenti, l’esperimento, action research, la ricerca educativa.

SOCIOLOGIA
La famiglia e la socializzazione. Prospettive sulla famiglia.
L'istruzione e la scuola. Tipi di sistemi scolastici. Prospettive sulla scuola. La scolarizzazione di massa.
La disuguaglianza sociale: le classi, la stratificazione, la mobilità sociale. La disuguaglianza per sesso, età, etnia e razza.
Il mondo del lavoro: la modernizzazione, conflitti, mercato, la terziarizzazione.
Il welfare State: tipi di Welfare, storia, contesto, scopi.
La povertà .
La devianza: teorie della devianza. La criminalità.
La società delle comunicazioni, i mezzi di comunicazione : mass media e new media
La globalizzazione: aspetti culturali, economici, sociali, politici ed ecologici.
La cura e i servizi alla persona: salute, disabilità, famiglia.


ANTROPOLOGIA
Cultura e adattamento all'ambiente: organizzazione dell’economia (la produzione, lo scambio, il commercio, distribuzione del lavoro) e della vita politica ( potere ed autorità)
La famiglia e la parentela: i figli, il matrimonio, il controllo demografico.
Le grandi culture-religioni mondiali e loro visione del mondo: magia e religione, le religioni occidentali e orientali.
Miti e Riti.


PEDAGOGIA
Attivismo pedagogico e le scuole nuove: principali sviluppi nazionali ed esperienze pionieristiche.
Dewey e l'Attivismo americano (l'esperimento di Chicago, l'educazione per progetti , il Dalton Plan, il piano di Winnetka).
L'Attivismo scientifico europeo: Decroly, Claparede, Montessori, Freinet
Attivismo e filosofia: cattolica ( Maritain), marxista ( Makarenko, Gramsci), idealistica ( Lombardo Radice).
La psicopedagogia europea e americana. Anna Freud, Piaget, Wertheimer, Bruner, Vygotskij.
La pedagogia nel secondo dopoguerra: Rogers, Illich, Don Milani.
Il secolo della scuola : nascita e sviluppo dei sistemi scolastici in Italia ed in Europa.
Le sfide pedagogiche della società complessa: educazione ai media, long life education, intercultura e multiculturalismo, la scuola inclusiva.

testi consigliati:
AVALLE / MARANZANA PROSPETTIVA PEDAGOGICA (LA): DAL NOVECENTO AI GIORNI NOSTRI, PARAVIA .

CLEMENTE / DANIELI: PROSPETTIVA DELLE SCIENZE UMANE (LA) PER IL QUINTO ANNO, PARAVIA





Liceo delle Scienze Umane-  economico sociale
Classe quinta
Materia: scienze umane

 
SOCIOLOGIA
  1. Il Welfare State: origini e principi ispiratori, tipi di Welfare, evoluzione e crisi del welfare state, le politiche per la famiglia
  1. Tra mercato e welfare: il terzo settore, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, di volontariato, organizzazioni non governative, ONLUS
  1. Industria culturale e società di massa: nascita ed evoluzione dell’industria culturale, gli intellettuali di fronte alla cultura di massa, le analisi dell’industria culturale nel secondo dopoguerra
  1. La globalizzazione: caratteri, radici, forme, punti di vista sulla globalizzazione
  1. La società multietnica: radici della multiculturalità, dall’uguaglianza alla diversità, i flussi migratori, politiche europee nei confronti degli immigrati, il multiculturalismo, la prospettiva interculturale
  1. Il lavoro: il mercato del lavoro, la disoccupazione, flessibilità del lavoro, la terziarizzazione

METODOLOGIA DELLA RICERCA
  1. Applicazioni e proposte di ricerca: esperienze “classiche” di ricerca, la prospettiva interdisciplinare



Testo consigliato: Clemente, Danieli, Scienze umane. Corso integrato, Paravia