Il blog è stato creato dal liceo delle Scienze Umane "Fabrizio De Andrè" di Brescia
giovedì 25 luglio 2013
lunedì 31 dicembre 2012
7.PSICOLOGIA EVOLUTIVA: LO SVILUPPO MOTORIO E I SENSI
Lo sviluppo motorio si
snoda in due direzioni
- CefalocaudaleSi sviluppa prima il movimento del capo rispetto al controllo degli arti inferiori
-
Le strutture vicine all’asse centrale del corpo maturano prima
L’acquisizione di nuove
abilità migliora e solidifica l’autonomia e la sicurezza
psicologica del lattante; sviluppa la socializzazione, il
divertimento e la salute fisica/mentale.
L’adulto per favorire
l’autonomia può: lasciare tenere il cucchiaio in mano (15
mesi), permettere di spostare oggetti (18 mesi) e lavarsi e vestirsi
da solo (2 anni)
PERCEZIONE E
APPRENDIMENTI: I SENSI
I sensi alla nascita permettono al neonato di:
I sensi alla nascita permettono al neonato di:
UDITO
- Riconoscere e differenziare i suoni.
- Avere maggiore sensibilità per i toni acuti.
- Sorridere alla voce materna.
- Associare stimoli visivi e uditivi.
GUSTO
- Differenziare i sapori (preferiscono il dolce).
- Sopportare il salato.
- L’amaro e l’acido determinano reazioni simili ai ragazzi più grandi.
OLFATTO
- Differenziare gli odori.
- I neonati fanno smorfie con odori sgradevoli.
VISTA
- Distinguere forme differenti (distanza massima 15-20 cm)
- Preferiscono forme concentriche e i colori
- Prevedere se un oggetto percepito visivamente ha un riscontro tattile (es ologrammi)
- Localizzare i suoni e individuano gli oggetti con lo sguardo
- Non sono in grado di prestare attenzione a tutti gli elementi contemporaneamente
Il riconoscimento di uno
stimolo complesso (come un viso) avviene attraverso degli schemi cioè
rappresentazioni degli elementi rilevanti di un evento e delle loro
relazioni reciproche.
Tecniche di misura delle
capacità percettive
Assuefazione-Disassuefazione:
il bambino guarda con
maggiore interesse i nuovi stimoli, compie piccole modificazioni
della mimica del volto, aumentano le vocalizzazioni e i movimenti,
rallenta il battito cardiaco.
LA MEMORIA
Riconoscimento: A 5-6
mesi un bambino può riconoscere un evento familiare ( che deve
essere presente).
Rievocazione: la capacità
di ricordare dove è nascosto un giocattolo migliora con la
crescita.
L’uso della memoria e
di schemi porta a una paura degli adulti sconosciuti.


6.PSICOLOGIA EVOLUTIVA: CORREDO DEI RIFLESSI DEI NEONATI
RIFLESSI, COMPETENZE e
APPRENDIMENTI fanno parte del corredo del neonato. Vediamo ora di
entrare nel dettaglio e specificare meglio.
I Riflessi sono una
connessione neurologica già costituita in risposta agli
stimoli. Alcuni esempi sono la tosse, il pianto, l’urina, il
respiro, la suzione, la ricerca del seno, il “camminare”…
Col tempo molti di questi
riflessi scompaiono o si trasformano in atti volontari con la
maturazione della corteccia cerebrale.
Le Competenze sono
delle abilità quali: riuscire a seguire con lo sguardo un
oggetto in movimento o girare gli occhi alla ricerca di uno stimolo
visivo ascoltando un suono.
L’Apprendimento
è, per esempio, piangere per far accorrere la madre oppure
girare la testa per ricevere cibo.
CORREDO DEI RIFLESSI
DEL NEONATO
Oltre la capacità
di attaccarsi al seno materno, la tosse e altri riflessi più
noti, esistono altri riflessi nel neonato che in breve tempo però
scompaiono. Qui di seguito alcuni.
Sfiorando la guancia di un neonato,
il bambino girerà la testa da quel lato a cercare
con la bocca il seno materno.
Il bambino spingerà braccia
verso l'esterno, le mani aperte, la schiena e le gambe ad arco verso
l'esterno in reazione ad un rumore improvviso o la perdita di
poggiatesta.
Afferrare la mano: bambino afferra
un dito o una barra con un dito.
Il bambino farà ritmici movimenti di passi, se lo solleviamo in posizione eretta, con i piedi nudi su una superficie piana. Questo
riflesso scompare in due o tre mesi.
Nuoto Reflex: il bambino alternerà movimenti delle braccia e delle gambe,
espirando attraverso la bocca, se lo teniamo orizzontalmente sullo stomaco in acqua. Questo riflesso scompare a sei
mesi.
Presa plantare o del piede: se si passa
il dito contro la pianta del del bambino, lui arriccerà
le dita dei piedi. Questo riflesso scompare tra gli otto e i
dodici mesi.
Ritmo: l'esistenza di questo riflesso, per cui i neonati avrebbero un' innato senso del ritmo, è stato dimostrato da uno studio del 2009. Un team di ricercatori europei ha fatto ascoltare un ritmo di batteria a neonati di 2 - 3 giorni di età. La sequenza di tanto in tanto aveva un inciampo. Quando questo succedeva, degli elettrodi incollati al cuoio capelluto dei neonati rivelavano che le loro aspettative riguardo il ritmo erano state contraddette.
Ritmo: l'esistenza di questo riflesso, per cui i neonati avrebbero un' innato senso del ritmo, è stato dimostrato da uno studio del 2009. Un team di ricercatori europei ha fatto ascoltare un ritmo di batteria a neonati di 2 - 3 giorni di età. La sequenza di tanto in tanto aveva un inciampo. Quando questo succedeva, degli elettrodi incollati al cuoio capelluto dei neonati rivelavano che le loro aspettative riguardo il ritmo erano state contraddette.
Comunque nonostante i
Riflessi, il neonato non è in grado di garantirsi una
sopravvivenza autonoma e perciò necessita di cure.

5.PSICOLOGIA EVOLUTIVA: NASCITA E APPRENDIMENTI PRENATALI
La vita ha inizio con due cellule
dotate di corredo cromosomico dimezzato che si uniscono dando origine
a una nuova cellula
Spermatozoo + cellula uovo
= zigote

A partire dal terzo mese di gravidanza
si parla di feto e non più di embrione, anche il cervello
inizia a funzionare in maniera semplice: infatti si iniziano a
riconoscere delle fattezze umane.
- Veleni
- Droghe
- Virus
- Anemia
- Deficienza/Eccesso di vitamine
- Radiazioni
- Mancanza di ossigeno
- Scompensi ormonali
Inoltre, si possono
verificare
- Malformazioni e deficienze sensoriali e mentali dovute a fattori come la Rosolia, le radiazioni, le intossicazioni, il forte utilizzo di farmaci e il contagio di malattie
- Ritardi mentali o fisici dovuti ad alcol e fumo
- Difficoltà a portare a termine la gravidanza o avere figli prematuri: possono essere causa di diabete e di forti shock emotivi
Gli
APPRENDIMENTI PRE-NATALI sono stati studiati attraverso diversi
strumenti quali: ESPERIMENTI SU TOPI ( i topi, ai quali era stato
iniettato in fase fetale succo di mela unito a sostanze amare
-litio-, non gradivano il succo di mela una volta cresciuti), il
SUCCHIOTTO ELETTRONICO (si
offre al neonato la possibilità di scegliere fra due musiche,
succhiando in un modo piuttosto che in un altro il succhiotto, che è
collegato a un sistema elettronico. Gli studi sono stati condotti su
due gruppi di bimbi di tre giorni che dovevano esprimere la loro
preferenze di fronte a due musiche: una ascoltata in gravidanza e
l’altra sconosciuta) e
la LETTURA DI FAVOLE NELLE ULTIME SETTIMANE DI GRAVIDANZA.


Iscriviti a:
Post (Atom)