Ci sono VARI ORIENTAMENTI:
· FILONE DEL O.D. (ORGANIZATION DEVOLOPTEMENT in USA): le organizzazioni sono flessibili e adattabili agli ambienti in cambiamento;
· ANALISI CULTURALE: (in USA): la cultura organizzativa, le convinzioni e i simboli sono condivisi dentro l’organizzazione (spesso a livello latente);
· ANALISI STRATEGICA: studio dei sistemi organizzativi che regolano i comportamenti dentro le organizzazioni.
PUNTI CENTRALI COMUNI:
· LO STUDIO DELLE ORGANIZZAZIONI: ogni aspetto è esaminato nel quadro del sistema organizzativo (cioè problemi, attività, compiti…), visto come elemento dello scenario più ampio della vita aziendale;
· L’ORGANIZZAZIONE E’ UN SISTEMA COMPLESSO: ovvero è l’intreccio di un’istituzione formale (burocratica,tecnica ed economica), informale (relazioni interpersonali, cultura aziendale) e realtà individuali;
· L’ORGANIZZAZIONE E’ UN’UNITA’ PRODUTTIVA IN RAPPORTO DINAMICO CON L’AMBIENTE: le organizzazioni si collocano in un ambiente materiale, economico, sociale e storico. Esse trasformano il mondo intorno a loro e ne vengono trasformate. Devono pensare ad adattarsi all’ambiente, ad integrarsi ad esso;
· I LAVORATORI SI COMPORTANO STRATEGICAMENTE: esistono vincoli e condizionamenti dentro le organizzazioni. I lavoratori in parte seguono le regole contrattate con gli altri e con l’organizzazione, in parte sono liberi;
· EVITARE PRECONCETTI E SEMPLICISMI: prevale la tendenza a lavorare con teorie di medio raggio, badando alle circostanze e ai casi particolari;
· ASSUMERE UNA PROSPETTIVA ECOLOGICA: c’è grande attenzione alle realtà concrete della vita quotidiana e ai contesti storico-sociali e culturali, in cui il lavoro si svolge (miracolo giapponese: dovuto oltre al management, anche ad un particolare backgroud culturale dei lavoratori di scarso individualismo).
ATTIVITA’ DELLO PSICOLOGO DEL LAVORO:
SELEZIONE DEL PERSONALE:
· Valutazione degli aspiranti ad un posto di lavoro, in vista anche di un collocamento ottimale all’interno dell’azienda.
· Individuazione delle esigenze formative, favorendo l’inserimento del personale assunto.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE:
L’orientamento professionale è l’attività volta a facilitare l’inserimento professionale. E’ rivolta prevalentemente agli adolescenti e ai giovani, con interventi (possibilmente) continuativi, coordinati e cauti.
FORMAZIONE:
E’ l’attività volta a sviluppare le competenze tecnico-professionali dei lavoratori, finalizzate sia alle mansioni che si è chiamati a svolgere, sia a tutti i problemi connessi col lavoro (relazioni, attività di gruppo, riunioni, squadra).
Sensibilizzazione: le persone vengono rese più attente e sensibili a determinati modi di leggere le cose;
Strumenti organizzativi: suggerire procedure, strategie, modalità di comunicazione.
ERGONOMIA:
Essa studia il rapporto uomo-macchina-ambiente, cercando di sviluppare il massimo adattamento reciproco. In particolare per:
· MACCHINA; creare strumenti facili da usare, con strumentazione facilmente leggibile , curare il design della macchina, perchè sia bella e funzionale.
· AMBIENTE: studio del microclima sul posto di lavoro,
· posto fisico, rumori e stimoli che circondano il lavoratore.
FINALITA’:
· Benessere e produttività
· progettare attrezzature di fabbrica
· impostare una lavorazione
· correggere o adeguare una situazione
INTERVENTI ORGANIZZATIVI:
Il lavoro è commissionato da aziende quando vanno incontro a qualche cambiamento o, se hanno problemi specifici da risolvere.