Liceo
delle Scienze Umane
Classe
seconda
Materia:
scienze umane
PSICOLOGIA
1.Comunicazione linguaggio
linguaggio: caratteristiche,
struttura, sviluppo, comunicazione: regole, struttura,
Comunicazione non verbale, comunicazione faccia a faccia,
comunicazione animale.
2.Le ragioni del comportamento
sociale
Motivazione e comportamento, i legami
interpersonali, le relazioni sociali, le relazioni profonde,
amicizia, amore, parentela, la struttura della relazione: diadi,
triadi e gruppi, emozioni, l'influenza sociale ( esperimenti
celebri).
3.La relazione educativa
La motivazione scolastica, caratteri
della scuola e dell'istruzione, valutazione e comunicazione, climi
scolastici.
4.Senso comune e scienza
Cos'è la scienza e la ricerca, la
ricerca, l' etica.
Questionario e e intervista.
PEDAGOGIA
1.Aristotele; L'età
Ellenistica e la
cultura filosofica e oratoria.
2.Roma, l’Humanitas: la famiglia e la scuola, la retorica, la donna e l’ educazione. L'educazione cristiana dei primi secoli. 2.L'educazione e la vita monastica. 3.L'educazione aristocratica e cavalleresca. 4.Un approfondimento di più tematiche di pedagogia generale. 5.Analisi di documenti, testimonianze e opere relative a ciascun periodo.
2.Roma, l’Humanitas: la famiglia e la scuola, la retorica, la donna e l’ educazione. L'educazione cristiana dei primi secoli. 2.L'educazione e la vita monastica. 3.L'educazione aristocratica e cavalleresca. 4.Un approfondimento di più tematiche di pedagogia generale. 5.Analisi di documenti, testimonianze e opere relative a ciascun periodo.
testi consigliati:
Bianchi, Di Giovanni: Mente,
comunicazione, educazione; Paravia
Avalle, Maranzana : Pedagogia dall'Età
Antica al Medioevo; Paravia
PSICOLOGIA
- Bisogni, motivazioni, emozioni: definizioni concettuali, classificazioni delle motivazioni, espressione e funzione delle emozioni
- La personalità: criticità della definizione, le prime teorie, le principali teorie della personalità, personalità e sviluppo
- I gruppi: caratteristiche dei piccoli gruppi, il gruppo di lavoro, la dinamica di gruppo: la leadership, la coesione, la rete di comunicazioni, i processi di influenzamento
- La cognizione e l’influenza sociale: la percezione degli altri, il ragionamento sociale, le attribuzioni, l’influenza sociale informazionale e normativa
- Stereotipi e pregiudizi: differenze concettuali, meccanismi di formazione, pregiudizi e conflittualità, punti di vista teorici, come si attenuano i pregiudizi
- Il lavoro: l’uomo e il lavoro, divisione e organizzazione del lavoro (Smith, Marx, Taylor, Ford), organizzazione del lavoro in età “post-fordista”
- Le relazioni nell’ambiente lavorativo: nascita della psicologia del lavoro, ambiti di studio, gli ambiti di applicazione, problemi relativi al mondo del lavoro (mobbing, disoccupazione…)
- La ricerca nelle scienze umane : cosa significa fare ricerca, l’osservazione, l’inchiesta, le tecniche indirette di raccolta dati
- La statistica: i caratteri e le frequenze, le distribuzioni di frequenza e la loro rappresentazione, gli indici statistici
Testo consigliato:
Clemente, Danieli, La
mente e il metodo, Parav