Scienze umane: contenuti minimi classe quarta

 
Liceo delle scienze umane
Classe quarta
Materia: scienze umane

PSICOLOGIA

Psicologia evolutiva:
Giovinezza e età adulta: la realtà affettiva e lavorativa, la crisi di mezza età; gli anziani: l'invecchiamento e il declino fisico e mentale. la maturazione fisica e intellettuale; l'adolescenza: i cambiamenti psicofisici e il rapporto con adulti e coetanei; giovinezza e età adulta: la realtà affettiva e lavorativa, la crisi di mezza età; gli anziani: l'invecchiamento e il declino fisico e mentale.

PSICOLOGIA CLINICA:
normalità e patologia: criteri di normalità, il DSM, i principali disturbi, modelli psicopatologici, terapie.

METODOLOGIA
osservazione, questionario, intervista, test. Tipologie e problematiche.


SOCIOLOGIA
1.Origini della Sociologia: il contesto della Rivoluzione Industriale e gli autori classici: Comte, Marx, Durkheim, Weber.
2.Teorie sociologiche e prospettive principali: funzionalismo, del conflitto, interazionista.

ANTROPOLOGIA
1.Storia, teorie e metodi dell'antropologia, Ominizzazione, teoria dell'evoluzione.
2. I diversi modi di intendere la cultura: forme e concetti fondamentali
3. I metodi di ricerca in campo antropologico: il lavoro dell'antropologo e l' osservazione partecipante

PEDAGOGIA
1.Illuminismo e educazione, Jonh Locke: “l’educazione del gentlemen”, J.J. Rousseau: “l'educazione secondo natura”.
2.L'educazione borghese e popolare, Pestalozzi: “educazione e lavoro”
3.La valorizzazione dell'infanzia in quanto età specifica dell'uomo. Fröbel: “l’infanzia come gioco”
4.Educazione nell'età del Positivismo.

testi consigliati:
CLEMENTE / DANIELI : SCIENZE UMANE ANTROPOLOGIA, SOCIOLOGIA, PSICOLOGIA SECONDO BIENNIO, PARAVIA

AVALLE / MARANZANA: PEDAGOGIA. STORIA E TEMI DALLA SCOLASTICA AL POSITIVISMO / SECONDO BIENNIO LSU, PARAVIA







Liceo delle Scienze Umane- economico sociale

Classe quarta

Materia: scienze umane

 
ANTROPOLOGIA
1. Antropologia: oggetto di studio, campi di indagine, origini dell’antropologia e i classici: Tylor, Boas, Malinowski, Radcliffe-Brown, Lévi-Strauss
2. Teorie antropologiche: evoluzionismo, particolarismo culturale, funzionalismo, antropologia strutturale, orientamenti del secondo Novecento
3. Le origini dell’uomo e l’adattamento all’ambiente: le società acquisitive, agricoltura, orticoltura, nomadismo, industria
4. La dimensione religiosa: il sacro tra simboli e riti, lo studio scientifico della religione, la dimensione rituale, gli specialisti del sacro, la nascita della religione nella preistoria, monoteismo e politeismo


SOCIOLOGIA
1. Strutture di potere e forme di governo: il potere, la dimensione politica della società, lo Stato, democrazia e totalitarismo, la partecipazione politica
2. Le forme della vita sociale: la stratificazione e la mobilità sociale, la disuguaglianza, il mutamento sociale, la devianza e il controllo sociale
3. La religione: la religione come fatto sociale, prospettive sociologiche, laicità e globalizzazione, secolarizzazione, fondamentalismo, pluralismo religioso


METODOLOGIA DELLA RICERCA
1. L’antropologo al lavoro: come lavorano gli antropologi, l’evoluzione del concetto di “campo”



Testo consigliato: Clemente, Danieli, Scienze umane. Corso integrato, Paravia