Liceo delle scienze umane
Classe quinta
Materia: scienze
umane
METODOLOGIA
l’esame
dei documenti, l’esperimento, action research, la ricerca
educativa.
SOCIOLOGIA
La
famiglia e la socializzazione. Prospettive sulla famiglia.
L'istruzione
e la scuola. Tipi di sistemi scolastici. Prospettive sulla scuola.
La scolarizzazione di massa.
La
disuguaglianza sociale: le classi, la stratificazione, la
mobilità sociale. La disuguaglianza per sesso, età, etnia e
razza.
Il
mondo del lavoro: la modernizzazione, conflitti, mercato, la
terziarizzazione.
Il
welfare State: tipi di Welfare, storia, contesto, scopi.
La
povertà .
La
devianza: teorie della devianza. La criminalità.
La
società delle comunicazioni, i mezzi di comunicazione : mass
media e new media
La
globalizzazione: aspetti culturali, economici, sociali, politici ed
ecologici.
La cura e i servizi alla persona: salute, disabilità,
famiglia.
ANTROPOLOGIA
Cultura
e adattamento all'ambiente: organizzazione dell’economia (la
produzione, lo scambio, il commercio, distribuzione del lavoro) e
della vita politica ( potere ed autorità)
La
famiglia e la parentela: i figli, il matrimonio, il controllo
demografico.
Le
grandi culture-religioni mondiali e loro visione del mondo:
magia e religione, le religioni occidentali e orientali.
Miti
e Riti.
PEDAGOGIA
Attivismo
pedagogico e le scuole nuove: principali sviluppi nazionali ed
esperienze pionieristiche.
Dewey
e l'Attivismo americano (l'esperimento di Chicago, l'educazione per
progetti , il Dalton Plan, il piano di Winnetka).
L'Attivismo
scientifico europeo: Decroly, Claparede, Montessori, Freinet
Attivismo
e filosofia: cattolica ( Maritain), marxista ( Makarenko, Gramsci),
idealistica ( Lombardo Radice).
La
psicopedagogia europea e americana. Anna Freud, Piaget, Wertheimer,
Bruner, Vygotskij.
La
pedagogia nel secondo dopoguerra: Rogers, Illich, Don Milani.
Il
secolo della scuola : nascita e sviluppo dei sistemi scolastici in
Italia ed in Europa.
Le sfide pedagogiche della società
complessa: educazione ai media, long life education, intercultura e
multiculturalismo, la scuola inclusiva.
testi consigliati:
AVALLE / MARANZANA PROSPETTIVA
PEDAGOGICA (LA): DAL NOVECENTO AI GIORNI NOSTRI, PARAVIA .
CLEMENTE / DANIELI: PROSPETTIVA DELLE
SCIENZE UMANE (LA) PER IL QUINTO ANNO, PARAVIA
Liceo
delle Scienze Umane- economico sociale
Classe
quinta
Materia:
scienze umane
SOCIOLOGIA
- Il Welfare State: origini e principi ispiratori, tipi di Welfare, evoluzione e crisi del welfare state, le politiche per la famiglia
- Tra mercato e welfare: il terzo settore, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, di volontariato, organizzazioni non governative, ONLUS
- Industria culturale e società di massa: nascita ed evoluzione dell’industria culturale, gli intellettuali di fronte alla cultura di massa, le analisi dell’industria culturale nel secondo dopoguerra
- La globalizzazione: caratteri, radici, forme, punti di vista sulla globalizzazione
- La società multietnica: radici della multiculturalità, dall’uguaglianza alla diversità, i flussi migratori, politiche europee nei confronti degli immigrati, il multiculturalismo, la prospettiva interculturale
- Il lavoro: il mercato del lavoro, la disoccupazione, flessibilità del lavoro, la terziarizzazione
METODOLOGIA DELLA
RICERCA
- Applicazioni e proposte di ricerca: esperienze “classiche” di ricerca, la prospettiva interdisciplinare
Testo consigliato:
Clemente, Danieli,
Scienze umane. Corso integrato,
Paravia