Contenuti minimi per esami
integrativi
Liceo delle scienze umane
Classe prima
Materia: scienze umane
Psicologia
1.La psicologia: definizione,
origini, breve storia, principali scuole di pensiero, principali
metodi
2.I processi
cognitivi: schema generale
dell’elaborazione degli input.
3.La
percezione: la sensazione,
percezione delle figure, principi gestaltici, costanze percettive,
illusioni percettive.
4.La
memoria. compiti della memoria, la
formazione del ricordo, l’oblio, il richiamo, tipi di memoria.
5.Teorie dell'apprendimento:
Condizionamento classico e operante, apprendimento
cognitivo, insight e soluzione di problemi, apprendimento
sociale.
6.pensiero
e intelligenza:
Caratteri del pensiero, tipi di
pensiero, problem solving, Q.I. E multintelligenze.
7.Il metodo di studio:
questionario di accoglienza e sul metodo di studio
Pedagogia
1.L'istruzione e l'educazione.
ambiti, scopi e sviluppi; la riflessione pedagogica e le sue
finalità.
2. Tratti generali dell'istruzione e
dell'educazione nell'epoca antica e classica.
3.Grecia, la paidea greca: i
Sofisti, Socrate, Platone.
testi consigliati:
Bianchi, Di Giovanni: Mente,
comunicazione, educazione; Paravia
Avalle, Maranzana : Pedagogia dall'Età
Antica al Medioevo; Paravia
Liceo delle scienze umane- ECONOMICO SOCIALE
PSICOLOGIA
1. La
psicologia: oggetto di studio, origini, breve
storia, principali scuole di pensiero, principali metodi
2.
I processi cognitivi:
2a. La percezione:
definizione e differenza concettuale con la sensazione, realtà
fisica e realtà percepita, figura/sfondo, principi gestaltici,
costanze percettive, illusioni, allucinazioni, disturbi della
percezione
2b. La memoria:
definizione,
l’attenzione, studi sulla memoria, tipi di
memoria, oblio e le sue forme, amnesie
2c. L’apprendimento:
definizione, apprendimento come condizionamento, come processo
cognitivo, come processo sociale
2d. Pensiero e
intelligenza: il pensiero e le sue forme,
misurazione dell’intelligenza, teorie sull’intelligenza
3.Linguaggio e
Comunicazione: definizioni, elementi e
modelli, forme (C.V e C.N.V.), la pragmatica della comunicazione
(approccio sistemico- relazionale)
4. Il metodo di studio
Testo consigliato:
Clemente, Danieli, La
mente e il metodo, Paravia