lunedì 26 dicembre 2011

2.I Processi Cognitivi.IL CERVELLO E IL COMPORTAMENTO

ANIMALI PRIMITIVI
Sono primi di sistema nervoso, svolgono solo le funzioni nutritive e vegetative (es: la spugna).
ANIMALI PIU’ EVOLUTI
Sono dotati di un semplice sistema nervoso, con un numero limitato di neuroni (es: la medusa).
ANIMALI EVOLUTI-VERTEBRATI
Hanno moltissimi milioni di neuroni strettamente interconnessi. Ognuno ha una funzione ben precisa e sono organizzati in un sistema gerarchico. Il sistema nervoso permette al cervello di trasmettere messaggi alle varie parti del corpo e di ricevere informazioni di ritorno.
Gli animali semplici (la formica, per esempio) ha uno schema di comportamento rigido, mentre gli animali evoluti e superiori (cane) hanno un ampia gamma di differenze tra gli individui e danno risposte creative.


IL NEURONE
È il principale elemento del sistema nervoso. È una cellula predisposta a ricevere e a trasmettere le informazioni. Ha varie dimensioni: da pochi millimetri a parecchi decimetri. È formato da:
-un corpo cellulare: è il nucleo della cellula, compie le funzioni biologiche.
-dentriti: sono sottili fibre che ricevono le informazioni e le trasmettono al corpo cellulare.
-assoni: trasmette le informazioni ad altre cellule o muscolo oppure ghiandole. Sono collegati in fasci che costituiscono i nervi e insieme costituiscono il sistema nervoso.

IL SISTEMA ENDOCRINO
È un’altra via a disposizione del cervello per trasmettere i messaggi. Formata da ghiandole specializzate in una o più secrezione(ormoni) che sono scaricate direttamente nel sangue. Queste sono:
-Ipofisi(che può essere anteriore o posteriore)
-Tiroide
-Timo
- Paratiroide
-Pancreas
-Surrenale (formata da corteccia e midollo)
-Gonadi
IL CERVELLO: LA SUA STRUTTURA
Il cervello è formato da:
- il tronco cerebrale, che ha una formazione antica e ha delle funzioni fondamentali per la sopravvivenza, quali: battito, respiro, digestione, sonno-veglia;
- il cervelletto, che permette il controllo motorio, coordinazione ed equilibrio;
- il prosencefalo, che ha una parte più antica e una più recente; formato da talamo e ipotalamo, amigdala e ippocampo;

- la corteccia cerebrale, che ha una struttura pieghettata per essere contenuta nel cranio, è la parte più recente del cervello e la più voluminosa . Permette abilità motorie raffinate, capacità sensoriali intense, ragionamenti, immaginazione, linguaggio.