martedì 27 dicembre 2011

12.I Processi Cognitivi.La comunicazione faccia a faccia



La comunicazione faccia a faccia avviene attraverso uno scambio simultaneo di una varietà di segnali diversi, con l'uso contemporaneo di due canali o più ( uditivo-vocale, motorio-tattile e visivo-cinetico). Abbiamo l’uscita di parecchi messaggi per volta.


CANALI DELLA COMUNICAZIONE:
MOTORIO-TATTILE: esempio:carezze, strette di mano.
UDITIVO-VOCALE: utilizza diversi sistemi:
1. Sistema verbale, come parole e discorsi.
2.Sistema prosodico: riguarda il come parliamo: ritmo,velocità di eloquio,intonazione,forza vocale,enfasi,durata.
3.Sistema paralinguistico,interruzioni, suoni non verbali, come colpi di tosse, schiarirsi la voce.
VISIVO-CINETICO: aspetto esteriore, distanza, orientamento, postura, gesti, sguardi, espressioni

La comunicazione verbale e non verbale
La comunicazione faccia a faccia fa uso della comunicazione verbale e non verbale:
il sistema verbale fa uso di parole,frasi,discorsi e struttura i messaggi in base al linguaggio.
La comunicazione non verbale (C.N.V.) è formata da tutti gli scambi che avvengono con sistemi diversi da quello verbale. Utile per trasmettere rapidamente su contenuti specifici ben codificati, sentimenti,stati d'animo.
Supporta anche il linguaggio dando coloritura, definizione di strutture, espressività.

Incoerenza dei segnali: i vari segnali possono rafforzarsi a vicenda nell'indicare qualcosa oppure possono portare significati discordanti o contradditori:
  1. al fine di un equilibrio dell'insieme. Per esempio: il grado di intimità influenza la distanza, la postura e il contatto visivo; all'aumentare della vicinanza, diminuiscono i contatti visivi.
  2. Al fine di una comprensione superiore (integrazione di metalivello): i segnali discordanti vengono inquadrati razionalmente. Esempio: il fidanzato dice 'ti odio' sorridendo (sta scherzando).

La metacomunicazione è la comunicazione sulla comunicazione. Aiuta nella comunicazione per precisare intenzioni, conseguenze e valore delle cose dette.