giovedì 29 dicembre 2011

5.Le Ragioni Del Comportamento Umano. LE CAPACITA’ COGNITIVO – SOCIALI

LE CAPACITA’ COGNITIVO–SOCIALI
Le capacità cognitivo-sociali sono le funzioni mentali che servono ad inserirsi nella società.
Il bambino se ne dota nel corso dello sviluppo: comprende gli aspetti sociali e affettivi; interagisce meglio e aumenta le sue relazioni.
ABILITA’ INIZIALI:
  1. Distinguere gli esseri viventi dalle cose; con i primi è possibile l’interazione, con gli altri no;
  2. Riconoscere le persone ( 5-6 mesi );
  3. Riconoscere se stesso:
    A. Raccoglie informazioni contingenti su sé (8-10 mesi): si  muove, sposta la mano;
    B. Raccoglie informazioni stabili (15-17 mesi): aspetto fisico, sesso, età; sa descriversi abbastanza bene;
    C. Riconosce che le sensazioni che prova appartengono ad un’unità, cioè a lui;
    D. Appropriazione della conoscenza di sé: collega il sé interiore a il sé esteriore (2 anni).
  4. Rivoluzione cognitiva dei 2 anni:A. Matura la memoria operativa e quindi tiene a mente più cose.B. Sviluppa la funzione simbolica: mondi immaginari, giochi simbolici; può sviluppare la percezione del sè esteriore ed interiore;C. Impara molte caratteristiche distintive di sé, sviluppa il senso del possesso. D. Sviluppa empatia.