giovedì 29 dicembre 2011

7.Le Ragioni Del Comportamento Umano. L'influenza sociale

L'influenza sociale può produrre un cambiamento nelle percezioni di un oggetto o di una situazione, nei modi di pensare o di considerare qualcosa e nel modo di comportarsi rispetto alle norme (è spesso un processo inconsapevole).
L'influenza sociale è prodotta dalla pressione socio emotiva o normativa (mediante rinforzi o punizioni);
oppure dalla pressione informativa (ricaviamo informazioni dagli altri)
L'influenza sociale è prodotta da: singolo, gruppo, situazione o autorità.

La maggior parte delle regole sociali funzionano semplicemente perché l'individuo sa di doverle rispettare e non cerca alternative.





 Come  si cede alla pressione sociale: 








  1.  Accondiscendenza: si cede solo esteriormente;
  2. Accettazione: si muta parere, a volte, per ragioni numeriche (accettiamo il giudizio della  maggioranza);
  3. Identificazione: l'individuo aderisce al punto di vista altrui perché questi esercita un fascino;
  4. Interiorizzazione: modificazione duratura e radicata.
Ci può essere Resistenza all’influenza con:
  1. Conversione latente: non si vuole ammettere la convinzione (interiormente  siamo  cambiati, ma si agisce come prima);
  2. Insensibilità;
  3. Reattanza: recuperare la libertà con la ribellione;
  4. Contro influenza: cerchiamo  di  convincere gli altri del nostro punto di vista.