sabato 29 dicembre 2012

16.LA PSICOLOGIA SOCIALE: AMORE E INCOMPRENSIONI


Nel corso di una relazione si crea un'interdipendenza cognitiva in quanto i due partner collaborano a dare un senso alla realtà e a costruire una visione condivisa del mondo e di sé. La visione della realtà che uno ha dipende quindi da quella dell'altro.
Nel rapporto più trasparenza e condivisione di idee si crea, più aumenta la probabilità che emergano divergenze radicali e irrimediabili e si finisca in situazioni senza via d'uscita. Si finisce nello scontro acceso e poi nella perdita di fiducia nella socialità e nella possibilità di andare  d'accordo.

COME USCIRE USCIRE DAI VICOLI CIECHI DELL'INTERDIPENDENZA COGNITIVA?
Se i Partner non trovano rimedio per queste incomprensioni, a questi modi diversi di vedere la realtà, la relazione è compromessa potrà quindi finire o trascinarsi, ma non ritornerà mai come prima.
I partner dovrebbero a questo punto imboccare un'uscita di sicurezza che eviti lo scontro  o la  rinuncia alla propria coerenza.
Questa uscita prende il nome di script riverberativo. Consiste nell'aderire  alla posizione del'altro, si argomenta insieme nell'ottica comune e si finisce per trovare  un punto debole per cui la cosa non regge. In questo modo non ci si mette l'uno contro l'altro  e neppure  si cede; tutto sta nell'eseguire bene le fasi dello script, altrimenti si rischia di avere la sensazione di manipolazione  retorica o di una conclusione  frettolosa.
Bisogna capire che non è necessario in una coppia avere per forza la stessa visione, ma si può stare bene anche con opinioni diverse .