domenica 25 dicembre 2011

1.I Processi Cognitivi.La psicologia cognitiva


La psicologia cognitiva parte dal presupposto che la mente esiste e che può essere studiata scientificamente, attraverso l’utilizzo di metodi empirici.

Il metodo di studio dei processi cognitivi viene chiamato Prospettiva Cognitiva.
I punti fondamentali di questa nuova psicologia, sviluppatasi dagli anni '50, sono:
  • La differenziazione tra mente e cervello. Intendendo la mente come un sistema operativo astratto, costituito da rappresentazioni e organizzazione. Il cervello invece è inteso come il supporto concreto, che lavora con impulsi elettrici, cellule nervose e meccanismi fisici.
  • Il riconoscimento della mente come struttura dinamica, interdipendente con l'ambiente e organizzata, fatta di reti, sistemi, concetti, strutture e mappe;
  • La mente come strumento d’elaborazione, utilizzando un semplice schema (che può essere sviluppato per comprendere appieno tutti i processi)
 
Input→ Elaborazione→ Output;
  • Il comportamento è guidato dalla mente, poiché l’individuo compie azioni volte a raggiungere determinati scopi;
  • La mente è influenzata dal mondo sociale, culturale e fisico in cui è imme l’individuo.




Storia e contributi
Prima degli anni ’50 la mente non era ancora considerato oggetto di studio. Tuttavia, grazie a numerosi esperimenti ( riguardanti l’ “Apprendimento ad apprendere”, “evitamento” e “apprendimento latente”) gli psicologi comportamentisti avevano già presupposto l’intervento di contenuti mentali (previsioni, mappe cognitive…). Negli anni ‘50 vi è una svolta cognitiva cioè un’apertura allo studio della mente.
Verso questa apertura non vanno dimenticati l’apporto dei Gestaltisti, gli studi sull’intelligenza ( Binet, Piaget ), la percezione e il problem solving.
Altri contributi alla psicologia cognitiva li troviamo nello sviluppo della teoria dell’informazione( la descrizione e la traduzione in calcoli di fenomeni psicologici), la cibernetica, le intelligenze artificiali (da cui la psicologia trae concetti e parte del linguaggio) e la linguistica (Chomsky).


La psicologia cognitiva sviluppa e verifica le sue idee attraverso tre metodi:
  • Sperimentazione in laboratorio;
  • Simulazione al computer;
  • Tempi di reazione, vale a dire la latenza tra input e output( cioè si calcola il tempo che intercorre tra domanda e risposta).