lunedì 26 dicembre 2011

8.La psicologia cognitiva. I concetti

  In generale un concetto è la definizione corretta di una cosa, anche  nel  senso di opinione o giudizio. In questo modo vengono raggruppati gli oggetti di esperienza e di pensiero in classi  formate da elementi equivalenti: ( esempio: le rose; di ogni tipo, rosse, bianche, gialle, in boccio come appartenenti ad un unico insieme) e infine si riconoscono le cose riportandole a classi note. In questo modo si riesce a padroneggiare la realtà, facendo collegamenti, ragionamenti e confronti.





Esistono due tipi di concetti: i concetti definiti e i concetti sfuocati.
I concetti definiti fanno riferimento alla definizione precisa dell'oggetto, sono una definizione che tiene conto delle caratteristiche principali specifiche( il gatto è un felino di piccola taglia, domestico, agilissimo).
I concetti sfuocati si riferiscono ad una categoria molto ampia, di solito di uso quotidiano, di cui è impossibile individuare un elemento comune per tutti: ad esempio la frutta ( comprende ananas e mirtillo o il limone, risulta impossibile individuare una qualità specifica comune a tutti e tre; non possiamo dire che hanno in comune di essere dei vegetali perchè anche un albero lo è, ma non è un frutto);
o i mobili ( comprende sedie, tavoli armadio che svolgono funzioni molto diverse):
I concetti sfuocati sono costruiti su a un prototipo, cioè ad un elemento che contiene le caratteristiche dell'oggetto in forma massima per noi( ad esempio mela) e funge da punto di riferimento per gli altri esemplari: tanto più
saranno simili al prototipo quanto più saranno centrali rispetto alla
categoria.