AMORE-PASSIONE, AMORE-AMICIZIA
Nella Psicologia dell'Amore vi è la distinzione tra due modi di amare: L'AMORE PASSIONE, dominato dalla passione; e L'AMORE SOLIDALE, che assomiglia a un legame di amicizia.
Nell'Amore Passionale tutto ruota nel desiderio dell'altro. Perciò questo amore è caratterizzato da forte carica emotiva. Quando l'amore si realizza, quindi l'altra persona ricambia, le emozioni sono positive, cioè di appagamento del desiderio; mentre se l'unione viene meno, quindi l'amore non è ricambiato, compaiono senso di disperazione e ansia. Spesso l'amore appassionato tende ad essere drammatico.
Inoltre l'amore appassionato tende ad essere ossessivo, e le emozioni che si provano sia positive sia negative alimentino le passioni.
L'amore passionale inoltre rompe la stabilità emotiva provocando piacere, gioia, ma anche tristezza. Il partner viene anche idealizzato. L'amante appassionato pretende di essere tutto per l'altro e al tempo stesso che l'altro sia tutto per lui.
Completamente diverso è l'amore solidale. In questo tipo di amore non ci si preoccupa di essere uniti all'altro, si dà per scontato che si è assieme. Questo tipo di amore porta dei benefici: da un lato si beneficia delle attenzioni reciproche, del sostegno materiale e psicologico; dall'altro c'è il piacere di conoscersi. Quindi l'amore amicizia è pacato e stabile.
RADICI EVOLUTIVE DELL'AMORE PASSIONE E DELL'AMORE AMICIZIA:
Le due forme di amore sembrano sembrano svilupparsi nel corso dei primi rapporti dei bambini con i genitori, in accordo con la teoria dell'origine parentale dell'amore. Osservando le relazioni che i bambini hanno con le proprie madri possiamo notare comportamenti simili a quelli dell'amore passione e dell'amore amicizia.
Sembra che a dar vita a una forma di amore o all'altra dipenda dagli stili di attaccamento infantile. I bambini cresciuti con una madre rassicurante e che hanno avuto uno stile sicuro da adulti sono inclini all'amore amicizia, mentre i bambini che hanno sperimentato un attaccamento insicuro in amore tendono a essere passionali e a drammatizzare le relazioni.