domenica 30 dicembre 2012

1.PSICOLOGIA EVOLUTIVA: OGGETTO DI STUDIO


La psicologia evolutiva studia le trasformazioni psichiche dell’individuo nel corso del tempo.

Psicologia evolutiva
dall’ infanzia all’ adolescenza. 
Psicologia del ciclo di vita: studio delle tappe tipiche per cui passano gli individui.
Psicologia dell’arco di vita: studia i cambiamenti psicologici dell’individuo legati a vicende personali e alle vicende storico – sociali.

L’interesse
 per le varie fasi della vita dell’uomo (infanzia, adolescenza e vecchiaia in particolare) si è determinato nel tempo, sulla spinta degli interessi sociali e culturali. Nel secolo scorso si era più interessati all’ infanzia, in questo secolo all’ adolescenza e dal Dopo Guerra alla vecchiaia.

SCOPERTA DELL’INFANZIA
nel Medioevo il bambino era visto come piccolo adulto, era poco preso in considerazione, lavorava e partecipava a tutte le attività degli adulti; era presente un’alta mortalità infantile.
L'interesse per l'infanzia si afferma nel 
XVII secolo, ma solo nelle classi agiate, si riconosce al bambino una condizione propria, determinata dall’ età, con bisogni, attività e sensibilità specifici. La necessità di considerare l’infanzia come un'epoca a sè stante, con caratteri propri viene riconosciuta in tutte le classi solo nel XIX secolo. Almeno nell'Occidente.

NASCITA DELL’ADOLESCENZA
: è un'epoca finalizzata a ritardare l’ingresso nella fase adulta e produttiva; una fase di studio e preparazione al lavoro e al matrimonio. L’adolescenza ha determinato nella società la formazione di una notevole massa di giovani colti, senza reali preoccupazioni materiali, che si dedicano ad attività artistiche o culturali,  di volontariato o politiche.

INTERESSE PER LA VECCHIAIA:
 nasce nel Dopo Guerra con l’allungamento della vita, l’esplosione demografica, il calo delle nascite degli anni ’70. Si è determinato un notevole aumento degli ultrasessantenni.


PSICOLOGIA DELL’ETA’ 
EVOLUTIVA
Studia lo sviluppo e la maturazione fisica e psichica dei  bambini. Dalla prima infanzia fino al punto di arrivo della maturità.
Ci sono varie periodizzazioni, legate ad importanti cambiamenti relativi alla crescita fisica  e psicologica del bambino (come il parlare, il ragionare, il  camminare) e alle variazioni degli ambienti di vita (la famiglia, la scuola, la società).

0-3 anni: 
prima infanzia
3-6 anni: seconda infanzia
6-11 anni: fanciullezza (scuola elementare)
12-15: preadolescenza (crescita, sviluppo puberale, ecc..)
15-18/25: adolescenza

PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA
Esistono tappe tipiche della vita; inevitabili (come la vecchiaia), facoltative ( come il matrimonio), probabili ( come la vedovanza). Esistono due componenti che si intrecciano tra loro: la componente soggettiva: lo sviluppo personale, il calendario biosociale; la componente oggettiva: le richieste della società, le scadenze di vita.

PSICOLOGIA DELL’ARCO DI VITA
Cerca di collegare il ciclo della vita, la Storia e la biografia del singolo. Analizza gli effetti degli avvenimenti storici sulla gente, cioè i tratti comuni a persone vissute nello stesso periodo.