Lo sviluppo motorio si
snoda in due direzioni
- CefalocaudaleSi sviluppa prima il movimento del capo rispetto al controllo degli arti inferiori
-
Le strutture vicine all’asse centrale del corpo maturano prima
L’acquisizione di nuove
abilità migliora e solidifica l’autonomia e la sicurezza
psicologica del lattante; sviluppa la socializzazione, il
divertimento e la salute fisica/mentale.
L’adulto per favorire
l’autonomia può: lasciare tenere il cucchiaio in mano (15
mesi), permettere di spostare oggetti (18 mesi) e lavarsi e vestirsi
da solo (2 anni)
PERCEZIONE E
APPRENDIMENTI: I SENSI
I sensi alla nascita permettono al neonato di:
I sensi alla nascita permettono al neonato di:
UDITO
- Riconoscere e differenziare i suoni.
- Avere maggiore sensibilità per i toni acuti.
- Sorridere alla voce materna.
- Associare stimoli visivi e uditivi.
GUSTO
- Differenziare i sapori (preferiscono il dolce).
- Sopportare il salato.
- L’amaro e l’acido determinano reazioni simili ai ragazzi più grandi.
OLFATTO
- Differenziare gli odori.
- I neonati fanno smorfie con odori sgradevoli.
VISTA
- Distinguere forme differenti (distanza massima 15-20 cm)
- Preferiscono forme concentriche e i colori
- Prevedere se un oggetto percepito visivamente ha un riscontro tattile (es ologrammi)
- Localizzare i suoni e individuano gli oggetti con lo sguardo
- Non sono in grado di prestare attenzione a tutti gli elementi contemporaneamente
Il riconoscimento di uno
stimolo complesso (come un viso) avviene attraverso degli schemi cioè
rappresentazioni degli elementi rilevanti di un evento e delle loro
relazioni reciproche.
Tecniche di misura delle
capacità percettive
Assuefazione-Disassuefazione:
il bambino guarda con
maggiore interesse i nuovi stimoli, compie piccole modificazioni
della mimica del volto, aumentano le vocalizzazioni e i movimenti,
rallenta il battito cardiaco.
LA MEMORIA
Riconoscimento: A 5-6
mesi un bambino può riconoscere un evento familiare ( che deve
essere presente).
Rievocazione: la capacità
di ricordare dove è nascosto un giocattolo migliora con la
crescita.
L’uso della memoria e
di schemi porta a una paura degli adulti sconosciuti.