lunedì 31 dicembre 2012

5.PSICOLOGIA EVOLUTIVA: NASCITA E APPRENDIMENTI PRENATALI


La vita ha inizio con due cellule dotate di corredo cromosomico dimezzato che si uniscono dando origine a una nuova cellula
Spermatozoo + cellula uovo = zigote
Moltissimi fattori influenzano la crescita e lo sviluppo del bambino (all’interno del grembo materno) come la salute, la capacità d’adattamento, lo sviluppo fetale ma, soprattutto, l’ambiente.
A partire dal terzo mese di gravidanza si parla di feto e non più di embrione, anche il cervello inizia a funzionare in maniera semplice: infatti si iniziano a riconoscere delle fattezze umane.
Lo sviluppo dell’embrione può essere alterato da:
  • Veleni
  • Droghe
  • Virus
  • Anemia
  • Deficienza/Eccesso di vitamine
  • Denutrizione
  • Radiazioni
  • Mancanza di ossigeno
  • Scompensi ormonali
Inoltre, si possono verificare
  • Malformazioni e deficienze sensoriali e mentali  dovute a fattori come la Rosolia, le radiazioni, le intossicazioni, il forte utilizzo di farmaci e il contagio di malattie  
  • Ritardi mentali o fisici dovuti ad alcol e fumo
  • Difficoltà a portare a termine la gravidanza o avere figli prematuri: possono essere causa di diabete e di forti shock emotivi
Gli APPRENDIMENTI PRE-NATALI sono stati studiati attraverso diversi strumenti quali:  ESPERIMENTI SU TOPI ( i topi, ai quali era stato iniettato in fase fetale succo di mela unito a sostanze amare -litio-, non gradivano il succo di mela  una volta cresciuti), il SUCCHIOTTO ELETTRONICO (si offre al neonato la possibilità di scegliere fra due musiche, succhiando in un modo piuttosto che in un altro il succhiotto, che è collegato a un sistema elettronico. Gli studi sono stati condotti su due gruppi di bimbi di tre giorni che dovevano esprimere la loro preferenze di fronte a due musiche: una ascoltata in gravidanza e l’altra sconosciuta) e la LETTURA DI FAVOLE NELLE ULTIME SETTIMANE DI GRAVIDANZA.