sabato 29 dicembre 2012

15.LA PSICOLOGIA SOCIALE: COME NASCE L'AMORE


COME NASCE L'AMORE?
Il rapporto amoroso si articola in numerose fasi: in primo luogo vi è un contatto tra i due membri della coppia, una prima conoscenza preliminare; successivamente i due soggetti iniziano a provare un senso di simpatia l'uno per l'altro ed è in questo momento che vi è la fase chiave del rapporto, chiamata invischiamento, che consiste nel fare fantasie su un futuro sviluppo della nascente relazione. Infine ci sono due fasi molto importanti che sono: l'esplorazione della reciprocità affettiva e la vera e propria reciprocità affettiva; la prima consiste nello scoprire se i nostri sentimenti sono corrisposti, mentre la seconda è lo scambio di gesti, comportamenti, attenzioni ecc.. tra i membri della coppia.
L'inizio della relazione, come si può notare, è una fase molto delicata, infatti basta un nonnulla per mandarla in crisi e troncarla definitivamente. Per far si che il rapporto riesca a partire le fasi devono essere rispettate scrupolosamente e con coordinazione da parte dei due parteners.
La scelta dei parteners avviene solitamente con criteri del tutto personali, anche se si è visto che le donne preferiscono mirare a uomini con status sociale sufficientemente elevato e un po' più vecchi di loro; gli uomini, invece, cercano più che altro donne avvenenti, in salute e molto abili nelle relazioni.



L'EVOLUZIONE DIALETTICA
I rapporti d'amore per loro natura contengono tipiche contraddizioni :
  1. Dipendenza / autonomia : ogni partner deve corrispondere alle aspettative della persona amata e nello stesso tempo mantenere un certo grado d'indipendenza.
  2. Penetrazione sociale / privacy : i partner devo essere aperti , pronti a mettersi in gioco senza alcun segreto, pur conservando la propria privacy.
  3. Stabilità / cambiamento : la relazione deve essere prevedibile e sicura, ma allo stesso tempo eccitante e ricca di novità.
  4. Indulgenza / rigore : il partner va incoraggiato e apprezzato, allo stesso tempo va anche criticato e limitato.

Queste contraddizioni fanno quindi nascere delle tensioni. Quando queste tensioni crescono, i partner la risolvono ristrutturando il rapporto oppure interrompendo la relazione. Cosi le contraddizioni fanno evolvere dialetticamente una relazione.
In una coppia le contraddizioni possono essere risolte a livelli crescenti di profondità e solidità . Distinguiamo tre livelli:
Soluzioni rigide in questo caso più elementare la coppia si divide i compiti quindi ciascuno avrà un ambito in cui è autonomo e uno in cui è dipendente.( Esempio due coniugi stabiliscono che alla moglie spetta la gestione di figli e casa mentre al marito spetta la gestione economica e sociale ; quindi la moglie sarà autonoma nel privato e dipendente nella vita pubblica e il marito viceversa ). Questa soluzione è molto fragile in quanto basterebbe un cambiamento condizioni per metterle in crisi.
Soluzioni fluide in questo caso la coppia ogni volta sceglie una delle alternative in contrasto, ma mantenendo un equilibrio tra gli ordini di scelta in questo modo le tensioni dialettiche si risolvono con il tempo.
Soluzioni simboliche i contrasti si conciliano su un piano ideale, ridefinendo le situazioni.